La Casa Vinicola Montobbio, degli enologi Armando ed Aurelio, è nata nel 1980 quando i titolari gemelli si sono diplomati alla Scuola Enologica di Alba e hanno deciso di continuare l’attività del padre e di entrambi i nonni. L’azienda si trova nel cuore dell’Alto Monferrato, a Castelletto d’Orba, ridente borgo del Piemonte, in provincia di Alessandria, ad alta vocazione vitivinicola. Castelletto d’Orba dista pochi chilometri dal più famoso e conosciuto comune di Gavi; è un piccolo paese che, grazie al clima temperato ed alle riserve idriche del terreno, da sempre un luogo particolarmente adatto alla coltivazione della vite ed alla produzione di vini di alta qualità.

L’intento costante dell’azienda è quello di coniugare con equilibrio le pratiche enologiche necessarie alla qualità, nel rispetto della tradizione vinicola. La gamma dei vini è varia e predilige la vinificazione di uve provenienti da vitigni autoctoni. I vini sono prodotti in quantitativi limitati; non superano le 7.000 bottiglie (50 hl) per ogni tipologia di vino. La produzione varia dal bianco fruttato Gavi DOCG al Piemonte Chardonnay DOC ed ai rossi, sia in versione leggera e fragrante, che in quella strutturata che si presta ad un ottimo invecchiamento come il Barbera del Monferrato DOC (anche in barriques) ed il Dolcetto d’Ovada DOC vigneto “Beneficio” (vigneto impiantato dal nonno Pin).

I vini prodotti hanno finora vinto 45 medaglie d’oro in concorsi enologici riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, come più dettagliatamente riportato nella pagina “Concorsi vinti”, e da diversi anni sono esportati in piccole quantità all’estero. Numerosi sono gli articoli pubblicati su riviste, giornali, siti, guide e libri, sia di settore che non, che parlano della Casa Vinicola Montobbio; nella pagina “Articoli sull'azienda” si riporta un elenco dei nominativi che nel corso degli anni hanno trattato l’argomento. La Casa Vinicola Montobbio è tra i soci fondatori del Consorzio di Tutela del Dolcetto d’Ovada e della Bottega Comunale di Rocca Grimalda “Il Diavolo sulle Colline”.

Articoli azienda
Sfondo azienda
Concorsi vinti
Home
Grappe
Vini
Contatti
Italia
Inghilterra

I vini Montobbio sono in vendita presso
l'enoteca online Wineshop.it